Quantcast
Channel: Federazione Italiana Sport Equestri - News
Viewing all 249 articles
Browse latest View live

Europei giovanili: Enrico Sciulli d’argento a Givrins

$
0
0

Sciulli enrico 1L’under 21 italiano sale sul secondo gradino del podio

 

Arriva un’altra medaglia da Givrins in Svizzera nel centro di casa Schumacher dove si sono conclusi oggi, sabato 13 agosto, i Campionati Europei giovanili di Reining. Dopo l’oro a squadre degli Junior e l’argento per gli Young riders azzurri, è stato un under 21 a salire sul podio e mettere al collo un’altra medaglia d’argento. Si tratta di Enrico Sciulli in sella al suo Snips Gotta Bud. Nell’ultimo Go, quello finale. il reiner italiano ha fatto registrare uno score di 217,5 nella categoria Young Rider, punteggio che è bastato per salire sul secondo gradino del podio. La classifica della finale vede poi in undicesima posizione a pari merito con lo score di 211,0 le azzurre Alessia SImoncini con il suo Ready To Spook e Maddalena Esti su Rambo Bo Sun (prop. Seahorse Srl). Seguono Andrea Pedrotti, 13°, su Topgun Showtime (prop. Juliana Szoke; 209,5) e Nico Sicuro su Dualin Surprise (prop. Rosario Ponzio; 208,5).

 

A vincere la medaglia d’oro è stata la giovane padrona di casa, Gina Schumacher, (figlia di Micheal il campione di Formula 1), che ha ottenuto uno score di 219.0 in sella a Arc Guns M Oaks. Bronzo per l’austriaca Anna Lisec su Tari Whizin (214,5).

 

 

Nella finale individuale riservata agli Junior il miglior risultato azzurro è quello conseguito da Giorgia Buccini con Wimpy Dual Step (Prop. Buccini Cindy), che chiude il suo campionato al quinto posto con uno score di 210,0. Seguono nella classifica Matteo Bonzano,ottavo, su High Point Reiner (prop. 23 QH Azienda Agricola SS) con 207,5; Lisa Werdaner, decima, con il suo Arc Pleasetogunyou (207,0), Irene Merlotti con il suo Snapplejack (206,0) e infine Martina Baldelli, 15esima, con Great Dun Pistol (Prop. Christian Baldelli; 202.50).

 

L’oro individuale Junior è andato all’austriaca Celina Bachleitner su Paintball Gun (215,0); argento e bronzo rispettivamente per le francesi Marie Baralon su Chicken Sandwich (213,5) e Margaux Legrand su New Doc Peppy Cat (213,0).

 

(Nella foto: Enrico Sciulli)

 

Classifica 


Gennaro Lendi è Campione del mondo di Reining

$
0
0

GENNAROLENDIIl reiner azzurro ha ottenuto il successo a Givrins in Svizzera

 

Un grande risultato per il Reining azzurro. Gennaro Lendi è il nuovo Campione del mondo individuale della disciplina.

 

Si conclude, dunque, con una gran bella notizia il Campionato del Mondo di Givrins in Svizzera, il cui risultato conferma l'ottimo stato di salute del Reining in Italia.

 

Il successo è arrivato in occasione di una serratissima finale che si è svolta nello splendido impianto di casa Schumacher.

 

Lendi in sella al suo Yankee Gun ha totalizzato un ottimo score di 222,0, punteggio che è servito al reiner azzurro per effettuare la scalata al podio mondiale e mettere al collo una meritatissima medaglia d’oro.

 

La classifica vede poi nella top ten, all’ottavo posto, Guglielmo Fontana con At Andrewood (prop. Srl Agr. Canove), che conferma lo score di 219. Seguono poi al 14° posto il campione europeo in carica Giovanni Masi de Vargas con SL J Smart Doc (prop. Silvia Rossi) con lo score di 216,5 e al 19esimo posto ex aequo con 211,5 Paolo Fabbri su Lenas Drawin His Gun (Prop. Lenas Syndacate) e Pierluigi Chioldo in sella a Rs Polyphemus Jac (Prop. Piet Mestdagh).

 

E’ stato necessario uno spareggio per l’assegnazione degli ultimi due gradini del podio, visto che l’austriaca Mantl Tina Kuenstner su Nu Chexomatic e il tedesco Grischa Ludwig su Gwhiz Im Smart hanno concluso la gara con lo stesso punteggio di 221.5. Ad avere la meglio e conquistare la medaglia d’argento e il titolo di vicecampione del mondo è stato il tedesco Ludwig (217,5), bronzo dunque per Mantl Tina Kuenstner (212,5).

 

 

(Nella foto © Andrea Bonaga: Gennaro Lendi e Yankee Gun)

Classifica 

Al via a Cremona i Campionati Italiani IRHA - FISE

$
0
0

Pierluigi FabbriSono 240 binomi in gara nelle 13 classi previste

 

È in corso a Cremona da sabato 12 novembre, presso l’impianto fieristico della città lombarda, il Futurity Reining 2016, importante appuntamento internazionale della disciplina. In questo articolato contesto di gare, che avrà termine domenica 20 novembre, sono al via anche i Campionati Italiani IRHA – FISE.

In tutto 240 i binomi, provenienti da diverse regioni d'Italia, che prendono parte alle 13 classi previste dai campionati. I qualificati che hanno avuto accesso ai campionati, come previsto dal regolamento, sono i primi tre binomi piazzati in ogni categoria nei diversi Campionati Regionali della disciplina.

 

Nella foto Pierluigi Fabbri, Campione Italiano uscente Open 

Parareining: quando lo sport cambia la percezione del mondo

$
0
0

Parareining Brunella Roscetti RidRoma, 16 novembre 2016 (tratto da www.cavallomagazine.it) - Trentanove medaglie, con dieci ori, quattordici argenti e quindici bronzi: questi gli straordinari risultati della spedizione italiana ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, che resteranno a lungo negli annali come una delle edizioni più vittoriose per lo sport paralimpico azzurro. Ci siamo emozionati percependo sulla nostra pelle come tecnica, motivazione, passione, coraggio e determinazione convivessero in un equilibrio raffinato nell'animo dei nostri atleti. È' da queste immagini nella mente e nel cuore che vogliamo essere guidati nella realizzazione di un ambizioso progetto che già da diversi anni era nei desideri della Federazione Italiana Sport Equestri ma che oggi finalmente riesce a trovare forma e attuazione: il parareining. Una prospettiva per l'equitazione in Italia. «Cambieremo la nostra percezione del mondo!».

Queste le parole di Stephen Hawking alla Cerimonia di apertura della Paralimpiade di Londra, quattro anni fa. Una frase che colse il senso e il significato dell’investimento di tutti i presenti: lo sport cambia il modo di vedere ciò che ci sta attorno. Cambia la percezione degli atleti che possono riscoprire forma fisica, obiettivi e autostima ma cambia soprattutto la percezione del pubblico non disabile che inizia a guardare le abilità prima delle disabilità. In quest’ottica il Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE si fa promotore di un progetto che interfaccia la disciplina del Reining con la riabilitazione equestre al fine di identificare, analizzare ed implementare i criteri che possano portare il reining praticato da disabili ad essere formalizzato e ufficializzato in qualità di parareining,

E’ stato scelto il centro affiliato FISE Monsereno Horses, tecnico di riferimento Massimo Villa (tecnico federale di Riabilitazione Equestre e tecnico di equitazione americana di 3° livello), come centro pilota per la realizzazione di questo progetto che intende creare un ponte tra il mondo dello sport equestre americano e mondo della disabilità. L’idea nasce in particolare dal desiderio di investire su programmi specifici di reining per cavalieri con disabilità fisiche, psichiche e cognitive così da poter dare compimento ad anni di esperienza in "campo" con persone diversamente abili, in sella a cavalli addestrati alla monta americana, attraverso una chiara cornice tecnica e metodologica che possa rendere visibile ed estendibile questa specificità della disciplina equestre anche in Italia.

L’intento della FISE è dunque quello di attivare un percorso che, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, proceda fino all’inserimento del parareining fra le discipline già attivate e ormai ampiamente riconosciute in questo panorama - paradressage, paraendurance, volteggio integrato, paradriving-. Fase conclusiva di questo percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale), auspicando che un giorno possa essere annoverato come sport paralimpico sotto l'egida della stessa, attraverso la FISE, naturalmente in sinergia con l’IRHA, Italian Reining Horse Association, che sin da subito ha mostrato il suo interesse per l’iniziativa.

Il primo step vuole proprio essere quello di informare, sensibilizzare, creare e far circolare cultura rispetto questi temi, anche raccogliendo esperienze, conoscenze, interessi, competenze o pur semplicemente desideri di chi fosse interessato in qualità di atleta, tecnico, istituzione o simpatizzante. Opportunità importante per rendere visibile il nostro progetto sarà il “Reining Futurity 2016” che si terrà a Cremona il prossimo 19 novembre. Saremo presenti con uno stand e disponibili a dare informazioni più approfondite. Durante la manifestazione sarà anche possibile assistere ad dimostrazioni di atleti con disabilità che si stanno allenando in vista della definitiva attuazione del parareining. Lo sport è patrimonio di tutti gli uomini, vogliamo condividere un’opportunità di crescita.

di Nicoletta Pirovano

(Nella foto: Brunella Roscetti)

A Cremona assegnati i titoli italiani della disciplina

$
0
0

Campionati Italiani 2016 FiseIl Presidente federale premia gli azzurri che hanno ottenuto le medaglie nell’estate 2016

 

Grande Reining a Cremona dove nell’abito del tradizionale Futurity sono state assegnate le medaglie del Campionato Italiano della disciplina per l’anno 2016.

 

 

L’evento che ha visto sfilare nel rettangolo di gara il meglio del Reining azzurro è stata l’occasione per conferire i riconoscimenti agli azzurri e alle squadre italiane giovanili che nella passata estate hanno conquistato le medaglie in occasione dei Campionati Europei Giovanili e Campionato del Mondo Senior.

 

 

I reiner azzurri sono stati premiati direttamente dal Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Vittorio Orlandi. Nella giornata di sabato l’arena di gara ha visto anche una dimostrazione Parareining, attività su cui la Federazione Italiana Sport Equestri punta molto attraverso un interessante progetto promosso dal Dipartimento Riabilitazione Equestre.

 

Per quanto riguarda, invece, il Campionati Italiano sono stati ben 13 i podi sui cui sono saliti i titolari delle medaglie d’oro, argento e bronzo per l’edizione 2016. Vediamo li uno ad uno:

 

Ladies IRHA Italian Champ. Final

  1. Monica Ghiorzo su Midnite Master (Prop. Monica Ghiorzo) – 214,0
  2. Elisa Bregoli su Docs Steady San (Prop. Elisa Bregoli) – 209,5
  3. Genni Lazzarini su Reminister (Prop. Seahorse Srl) – 206,5.

 

Novice Horse Open IRHA

  1. Adriano Meacci su Gh Watch Me on Dirty (Prop. Alessandro Tedone) – 216,5
  2. Ex aequo - Pierluigi Chioldo su Nd Spooks Kali Gun (Prop. Nathalie Derua) – 214,5 e Dario Carmignani su Cl Gun Sarah (Prop. Dario Carmignani) – 214,5.

 

Novice Horse NP IRHA

  1. Sara Riva su Whizy Chex (Prop. Sara Riva) – 211,0
  2. Verena Rigott su Lonesome Saturday (Prop. Verena Rigott) – 210,5
  3. Francesco Mendolia su Customized Chip (Prop. Francesco Mendolia) – 208,0.

 

Over 50 Open IRHA Non Pro

  1. Rodrigo Alberti su Carlito Brigante (Prop. Michele Casagrande) – 209,5
  2. Carlo Lovisetto su Arc Millenium King (Prop. Carlo Lovisetto) – 202,0
  3. Diego Reghezza su Dd Feona Jr (Prop. Diego Reghezza) – 199,5.

 

Non Pro IRHA

  1. Tullio Mascarello su Remin Lilly Whiz (Prop. Tullio Mascarello) – 207,5
  2. Giorgio Depaoli su Guns in France (Prop. Giorgio Depaoli S.A. Serrauda) – 205,0
  3. Carlo Lovisetto su Mtk Boop (Prop. Carlo Lovisetto) – 204,5.

 

Int Open

  1. Dario Carmignani su Rs Nebbiolo Blue (Prop. Kn Reining Resort) – 214,5
  2. Mauro Maimone su Rooster Hick (Prop. Viola Fiaschi) – 214,5
  3. Mattia Nadalini su Imamelodymaker (Prop. Antonio Maggiore) – 213,0.

 

Ltd Op IRHA

  1. Nico Sicuro su Dualin Surprise (Prop. Rosario Ponzio) – 214,0
  2. Angelo Benedusi su Little Hancock (Prop. Arianna Aspersi) – 213,5
  3. Serena Bagnara su Big Bag of Snapple (Prop. Loris Raffagnato) – 212,5.

 

Youth IRHA

  1. Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile (Prop. Attilio Bonarelli) – 210,5
  2. Matteo Capello su Rs Craggan More (Prop. Alberto Capello) – 208,5
  3. Mara Ghezzi su Ftaris Olena (Prop. Mara Ghezzi) – 207,5

 

Rookie IRHA

  1. Verena Rigott su Lonesome Saturday (Prop. Verena Rigott) – 213,0
  2. Rebecca Panico su Rooster in Sugar (Prop. Rebecca Panico) – 208,0
  3. Ex Aequo - Aurora Okeefee su Ricky Rooster Taco (Prop. Verena Castrovillari) – 207,5 e Marco Dellagiocoma su Star Wimpis Del Maso (Prop. Marco Dellagiocoma) – 207,5

 

Open IRHA

  1. Manuel Cortesi su Pc Galina Rooster (Prop. Az. Agr. Piero Cortesi) – 216,5
  2. Andrea Manucci su Lmc Im Tosail Dunit (Prop. Andrea Manucci) – 216,0
  3. Roberto Prevosti su Heza Gunner (Prop. Liborio Nicotra) – 213,5

 

Rookie/Youth IRHA

  1. Giada Longo su Peseta Too Jac (Prop. Giada Longo) – 211,5
  2. Marta Negri su Mtk Sheik (Prop. Marta Negri) – 206,0
  3. Vanessa Malfertheiner su Shesa Yellow (Prop. Viktoria Pardeller) – 204,5

 

Non Pro IRHA

  1. Chiara Bartoletti su Spark Magnetic Olena (Prop. X O Reining Horses) – 216,0
  2. Ex aequo - Giuseppe Grieco su Shining Slide (Prop. Giuseppe Grieco) – 212,5

2.    Ex aequo – Gildo Mercuri su Whiz Sophie Chic (Prop. Gildo e Giuliano Mercuri) – 212,5

2.    Ex aequo – Andrea Castrucci su Rs Nebbiolo Blue (Prop. Kn Reining Resort) – 212,5

 

Novice Rider

1.  Giulia Amolaro su Playboy Snapple (Prop. Giulia Amolaro) – 213,5

2.  Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile (Prop. Attilio Bonarelli) – 211,5

3.  Giorgia D’Angelo su Call Me Today (Prop. Giorgia D’Angelo) – 209,0

 

Trofeo Short Stirrup

  1. Rebecca Folcia su Dv Foxy Rooster (Prop. Rebecca Folcia) – 216,5
  2. Gerardo Ponzio su Senorita For Me (Prop. Rosario Ponzio) – 216,0
  3. Marta Alboni su Kam Bailey Cal Bar (Prop. Arianna Aspersi) – 214,0)

 

PC Galina Rooster Manuel Cortesi Bonaga 

Nelle foto ©Andrea Bonaga: in alto la premiazione dei Campionati taliani, in basso il campione Italiano Open Manuel Cortesi e PC Galina Rooster

 

A questo link tutti i risultati  

Il Parareining debutta al Futurity di Cremona

$
0
0

Pettena Paolo ParaReiningUn momento particolarmente emozionante ha visto scendere in arena sabato 19 novembre, subito prima della grande Finale Open e nel corso della cerimonia che tradizionalmente la introduce, tre giovani atleti per la prima dimostrazione di Parareining tenutasi in campo nazionale.

 

La Federazione Italiana Sport Equestri (con il Dipartimento Riabilitazione Equestre) ha infatti scelto la prestigiosa platea del Futurity 2016 per presentare un percorso recentemente attivato in stretta collaborazione con l’Italian Reining Horse Association nel contesto del quale, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, si procederà fino all’inserimento del Parareining fra le molte discipline già riconosciute in questo panorama.

 

Fase conclusiva del percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale). Applauditissimi i protagonisti a due e a quattro gambe dell’entusiasmante performance, accompagnati dal proprio istruttore, Massimo Villa, che è anche il Tecnico federale di riferimento per questo importante e ambizioso progetto: Giorgia Susani in sella a Dc Easter Spat, Luca Brivio con Steady Wind Sg e Paolo Pettena insieme a un cavallo il cui nome sembra essere di grande auspicio per l’obiettivo cui è destinato: Energy For Me.

 

(Nella foto © Futurity 2016: Paolo Pettena su Energy For Me)

On line il programma delle attività 2017 Senior, Young Rider e Junior

$
0
0

Carol Lynn Tellford Sunlite To SailorIndicate liste e modalità per ottenere il riconoscimento Tre Stelle FEI

 

Il Dipartimento Reining comunica che sono stati pubblicati, nell’area dedicata alla disciplina, i programmi dell’attività agonistica 2017, relativi ai criteri di selezione per i Campionati del Mondo Young Rider e Junior e a quelli d’Europa Senior che si svolgeranno a Givrins (Svizzera) dal 9 al 12 agosto 2017.

 

Il Dipartimento ricorda che entrambi i programmi contengono in allegato le rispettive liste dei cavalieri in possesso dei requisiti per acquisire la qualifica di Cavaliere Tre Stelle FEI, necessaria per partecipare alle gare di selezione, in calendario a Cremona il 18 maggio 2017.

 

L’ottenimento della qualifica è vincolato al previo tesseramento FEI del cavaliere direttamente dal proprio circolo FISE di appartenenza, e alla relativa comunicazione per via email all’indirizzo reining@fise.it che dovrà avere in oggetto: RICONOSCIMENTO TRE STELLE REINING FEI, da effettuare entro il 24 aprile 2017.

 

Il tesseramento FEI è gratuito fino ai 18 anni non compiuti, per tutti gli altri è pari a €15,00.

 

Vai ai programmi 

L’Italia del Reining si riafferma a Cremona

$
0
0

KellyI binomi azzurri dominano le gare del Salone del Cavallo

 

Si è concluso l’appuntamento internazionale per la disciplina in calendario dal 15 al 20 maggio scorsi nell’ambito del Salone del Cavallo di Cremona, che tra le altre gare ha visto svolgersi il CRI3* Senior, che rientra nei criteri di selezione per il campionato d’Europa 2017 ed i CRI3* Junior e Young Rider, validi per la selezione ai Campionati del Mondo, che si svolgeranno tutti a Givrins (SUI).

 

Grandi risultati per i numerosi binomi italiani in gara, che hanno occupato la maggior parte della top five di tutti e tre i concorsi.

Nel CRI3* riservato ai Senior  la vittoria è andata all’amazzone Kelly Zweifel, che da molti anni gareggia con i colori dell’Italia, in sella a Dunnit Like A Master ( prop. Impresa Agricola Cuoghi), che ha chiuso con un eccellente score di 218,5. Secondo gradino del podio per Guglielmo Fontana in sella a Could You Be Loved (prop. Letizia Tosetti ), score 216,0. Terzo posto ancora azzurro con   Francesco Barbagli  e Smart Whiz Delmaso  (prop.   Stefano Scardina) con 215,5. Anche il 4° posto è rimasto in Italia grazie a   Dario Carmignani  e Lenas Drawin His Gun (prop. Lenas Syndacate), 215 lo score finale. 

   

SAILON RAF VITTORIO DE IULIONel CRI3* Junior i primi cinque sono binomi italiani: la vittoria è andata a  Vittorio De Iulio  e  Sailon Raf     (prop. Fabio De Iulio) con 213,5 totali. Piazza d’onore per Francesca Fino  con il suo Ot Jac Out The Gun, e lo score di 211,5. Terzo gradino del podio per Matteo Manuel Bonzano su High Point Reiner ( prop. QH Azienda Agricola SS), 211 il suo score. Il 4° posto è toccata  a  Lisa Werdaner su  Chic N Roost (prop. KN Reining Resort ), 210.5 il suo score. 5° Gabriele Landi  su Spirit Spanish (prop. Alberto Tarabella) con 210,0. 

 

Sfiorata la vittoria per l’Italia anche nel CRI3* Young Rider, che per solo mezzo punto è invece andata al binomio austriaco Clemens Hefel/ Rio Juice con 214,5. Subito dietro si è piazzato Dino Lulli con Sun Dreamin Star (prop. Giulia Degiovanni), score 214. Il 3° posto è andato a Carlo Ambrosini su Saturdays Reminight (prop. Ambrosini Qh Asd) con 213,5.  4° Enrico Sciulli con il suo Snips Gotta Bud, score 213 e 5^ Irene Merlotti su Spirit of Snapple (prop. Impresa Agricola Cuoghi) con 212,0.

 

Classifiche complete qui

 

nelle foto © Andrea Bonaga: in alto  Kelly Zweifel su Dunnit Like a Master, in basso Vittorio De Iulio e Sailon Raf


Parareining: quando lo sport cambia la percezione del mondo

$
0
0

Parareining Brunella Roscetti RidRoma, 16 novembre 2016 (tratto da www.cavallomagazine.it) - Trentanove medaglie, con dieci ori, quattordici argenti e quindici bronzi: questi gli straordinari risultati della spedizione italiana ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, che resteranno a lungo negli annali come una delle edizioni più vittoriose per lo sport paralimpico azzurro. Ci siamo emozionati percependo sulla nostra pelle come tecnica, motivazione, passione, coraggio e determinazione convivessero in un equilibrio raffinato nell'animo dei nostri atleti. È' da queste immagini nella mente e nel cuore che vogliamo essere guidati nella realizzazione di un ambizioso progetto che già da diversi anni era nei desideri della Federazione Italiana Sport Equestri ma che oggi finalmente riesce a trovare forma e attuazione: il parareining. Una prospettiva per l'equitazione in Italia. «Cambieremo la nostra percezione del mondo!».

Queste le parole di Stephen Hawking alla Cerimonia di apertura della Paralimpiade di Londra, quattro anni fa. Una frase che colse il senso e il significato dell’investimento di tutti i presenti: lo sport cambia il modo di vedere ciò che ci sta attorno. Cambia la percezione degli atleti che possono riscoprire forma fisica, obiettivi e autostima ma cambia soprattutto la percezione del pubblico non disabile che inizia a guardare le abilità prima delle disabilità. In quest’ottica il Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE si fa promotore di un progetto che interfaccia la disciplina del Reining con la riabilitazione equestre al fine di identificare, analizzare ed implementare i criteri che possano portare il reining praticato da disabili ad essere formalizzato e ufficializzato in qualità di parareining,

E’ stato scelto il centro affiliato FISE Monsereno Horses, tecnico di riferimento Massimo Villa (tecnico federale di Riabilitazione Equestre e tecnico di equitazione americana di 3° livello), come centro pilota per la realizzazione di questo progetto che intende creare un ponte tra il mondo dello sport equestre americano e mondo della disabilità. L’idea nasce in particolare dal desiderio di investire su programmi specifici di reining per cavalieri con disabilità fisiche, psichiche e cognitive così da poter dare compimento ad anni di esperienza in "campo" con persone diversamente abili, in sella a cavalli addestrati alla monta americana, attraverso una chiara cornice tecnica e metodologica che possa rendere visibile ed estendibile questa specificità della disciplina equestre anche in Italia.

L’intento della FISE è dunque quello di attivare un percorso che, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, proceda fino all’inserimento del parareining fra le discipline già attivate e ormai ampiamente riconosciute in questo panorama - paradressage, paraendurance, volteggio integrato, paradriving-. Fase conclusiva di questo percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale), auspicando che un giorno possa essere annoverato come sport paralimpico sotto l'egida della stessa, attraverso la FISE, naturalmente in sinergia con l’IRHA, Italian Reining Horse Association, che sin da subito ha mostrato il suo interesse per l’iniziativa.

Il primo step vuole proprio essere quello di informare, sensibilizzare, creare e far circolare cultura rispetto questi temi, anche raccogliendo esperienze, conoscenze, interessi, competenze o pur semplicemente desideri di chi fosse interessato in qualità di atleta, tecnico, istituzione o simpatizzante. Opportunità importante per rendere visibile il nostro progetto sarà il “Reining Futurity 2016” che si terrà a Cremona il prossimo 19 novembre. Saremo presenti con uno stand e disponibili a dare informazioni più approfondite. Durante la manifestazione sarà anche possibile assistere ad dimostrazioni di atleti con disabilità che si stanno allenando in vista della definitiva attuazione del parareining. Lo sport è patrimonio di tutti gli uomini, vogliamo condividere un’opportunità di crescita.

di Nicoletta Pirovano

(Nella foto: Brunella Roscetti)

A Cremona assegnati i titoli italiani della disciplina

$
0
0

Campionati Italiani 2016 FiseIl Presidente federale premia gli azzurri che hanno ottenuto le medaglie nell’estate 2016

 

Grande Reining a Cremona dove nell’abito del tradizionale Futurity sono state assegnate le medaglie del Campionato Italiano della disciplina per l’anno 2016.

 

 

L’evento che ha visto sfilare nel rettangolo di gara il meglio del Reining azzurro è stata l’occasione per conferire i riconoscimenti agli azzurri e alle squadre italiane giovanili che nella passata estate hanno conquistato le medaglie in occasione dei Campionati Europei Giovanili e Campionato del Mondo Senior.

 

 

I reiner azzurri sono stati premiati direttamente dal Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Vittorio Orlandi. Nella giornata di sabato l’arena di gara ha visto anche una dimostrazione Parareining, attività su cui la Federazione Italiana Sport Equestri punta molto attraverso un interessante progetto promosso dal Dipartimento Riabilitazione Equestre.

 

Per quanto riguarda, invece, il Campionati Italiano sono stati ben 13 i podi sui cui sono saliti i titolari delle medaglie d’oro, argento e bronzo per l’edizione 2016. Vediamo li uno ad uno:

 

Ladies IRHA Italian Champ. Final

  1. Monica Ghiorzo su Midnite Master (Prop. Monica Ghiorzo) – 214,0
  2. Elisa Bregoli su Docs Steady San (Prop. Elisa Bregoli) – 209,5
  3. Genni Lazzarini su Reminister (Prop. Seahorse Srl) – 206,5.

 

Novice Horse Open IRHA

  1. Adriano Meacci su Gh Watch Me on Dirty (Prop. Alessandro Tedone) – 216,5
  2. Ex aequo - Pierluigi Chioldo su Nd Spooks Kali Gun (Prop. Nathalie Derua) – 214,5 e Dario Carmignani su Cl Gun Sarah (Prop. Dario Carmignani) – 214,5.

 

Novice Horse NP IRHA

  1. Sara Riva su Whizy Chex (Prop. Sara Riva) – 211,0
  2. Verena Rigott su Lonesome Saturday (Prop. Verena Rigott) – 210,5
  3. Francesco Mendolia su Customized Chip (Prop. Francesco Mendolia) – 208,0.

 

Over 50 Open IRHA Non Pro

  1. Rodrigo Alberti su Carlito Brigante (Prop. Michele Casagrande) – 209,5
  2. Carlo Lovisetto su Arc Millenium King (Prop. Carlo Lovisetto) – 202,0
  3. Diego Reghezza su Dd Feona Jr (Prop. Diego Reghezza) – 199,5.

 

Non Pro IRHA

  1. Tullio Mascarello su Remin Lilly Whiz (Prop. Tullio Mascarello) – 207,5
  2. Giorgio Depaoli su Guns in France (Prop. Giorgio Depaoli S.A. Serrauda) – 205,0
  3. Carlo Lovisetto su Mtk Boop (Prop. Carlo Lovisetto) – 204,5.

 

Int Open

  1. Dario Carmignani su Rs Nebbiolo Blue (Prop. Kn Reining Resort) – 214,5
  2. Mauro Maimone su Rooster Hick (Prop. Viola Fiaschi) – 214,5
  3. Mattia Nadalini su Imamelodymaker (Prop. Antonio Maggiore) – 213,0.

 

Ltd Op IRHA

  1. Nico Sicuro su Dualin Surprise (Prop. Rosario Ponzio) – 214,0
  2. Angelo Benedusi su Little Hancock (Prop. Arianna Aspersi) – 213,5
  3. Serena Bagnara su Big Bag of Snapple (Prop. Loris Raffagnato) – 212,5.

 

Youth IRHA

  1. Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile (Prop. Attilio Bonarelli) – 210,5
  2. Matteo Capello su Rs Craggan More (Prop. Alberto Capello) – 208,5
  3. Mara Ghezzi su Ftaris Olena (Prop. Mara Ghezzi) – 207,5

 

Rookie IRHA

  1. Verena Rigott su Lonesome Saturday (Prop. Verena Rigott) – 213,0
  2. Rebecca Panico su Rooster in Sugar (Prop. Rebecca Panico) – 208,0
  3. Ex Aequo - Aurora Okeefee su Ricky Rooster Taco (Prop. Verena Castrovillari) – 207,5 e Marco Dellagiocoma su Star Wimpis Del Maso (Prop. Marco Dellagiocoma) – 207,5

 

Open IRHA

  1. Manuel Cortesi su Pc Galina Rooster (Prop. Az. Agr. Piero Cortesi) – 216,5
  2. Andrea Manucci su Lmc Im Tosail Dunit (Prop. Andrea Manucci) – 216,0
  3. Roberto Prevosti su Heza Gunner (Prop. Liborio Nicotra) – 213,5

 

Rookie/Youth IRHA

  1. Giada Longo su Peseta Too Jac (Prop. Giada Longo) – 211,5
  2. Marta Negri su Mtk Sheik (Prop. Marta Negri) – 206,0
  3. Vanessa Malfertheiner su Shesa Yellow (Prop. Viktoria Pardeller) – 204,5

 

Non Pro IRHA

  1. Chiara Bartoletti su Spark Magnetic Olena (Prop. X O Reining Horses) – 216,0
  2. Ex aequo - Giuseppe Grieco su Shining Slide (Prop. Giuseppe Grieco) – 212,5

2.    Ex aequo – Gildo Mercuri su Whiz Sophie Chic (Prop. Gildo e Giuliano Mercuri) – 212,5

2.    Ex aequo – Andrea Castrucci su Rs Nebbiolo Blue (Prop. Kn Reining Resort) – 212,5

 

Novice Rider

1.  Giulia Amolaro su Playboy Snapple (Prop. Giulia Amolaro) – 213,5

2.  Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile (Prop. Attilio Bonarelli) – 211,5

3.  Giorgia D’Angelo su Call Me Today (Prop. Giorgia D’Angelo) – 209,0

 

Trofeo Short Stirrup

  1. Rebecca Folcia su Dv Foxy Rooster (Prop. Rebecca Folcia) – 216,5
  2. Gerardo Ponzio su Senorita For Me (Prop. Rosario Ponzio) – 216,0
  3. Marta Alboni su Kam Bailey Cal Bar (Prop. Arianna Aspersi) – 214,0)

 

PC Galina Rooster Manuel Cortesi Bonaga 

Nelle foto ©Andrea Bonaga: in alto la premiazione dei Campionati taliani, in basso il campione Italiano Open Manuel Cortesi e PC Galina Rooster

 

A questo link tutti i risultati  

Il Parareining debutta al Futurity di Cremona

$
0
0

Pettena Paolo ParaReiningUn momento particolarmente emozionante ha visto scendere in arena sabato 19 novembre, subito prima della grande Finale Open e nel corso della cerimonia che tradizionalmente la introduce, tre giovani atleti per la prima dimostrazione di Parareining tenutasi in campo nazionale.

 

La Federazione Italiana Sport Equestri (con il Dipartimento Riabilitazione Equestre) ha infatti scelto la prestigiosa platea del Futurity 2016 per presentare un percorso recentemente attivato in stretta collaborazione con l’Italian Reining Horse Association nel contesto del quale, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, si procederà fino all’inserimento del Parareining fra le molte discipline già riconosciute in questo panorama.

 

Fase conclusiva del percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale). Applauditissimi i protagonisti a due e a quattro gambe dell’entusiasmante performance, accompagnati dal proprio istruttore, Massimo Villa, che è anche il Tecnico federale di riferimento per questo importante e ambizioso progetto: Giorgia Susani in sella a Dc Easter Spat, Luca Brivio con Steady Wind Sg e Paolo Pettena insieme a un cavallo il cui nome sembra essere di grande auspicio per l’obiettivo cui è destinato: Energy For Me.

 

(Nella foto © Futurity 2016: Paolo Pettena su Energy For Me)

Procedura nuova iscrizione cavalli ai ruoli FEI

$
0
0

Logo FEILa Federazione Italiana Sport Equestri comunica che a partire da 1° gennaio 2017, per i cavalli che devono essere registrati alla FEI per la prima volta, occorre fornire la scansione delle pagine di descrizione e grafiche dei certificati di origine approvati dalla FEI.

 

Nella procedura di tesseramento è stata attivata una nuova sezione, SCANSIONE PASSAPORTO, nella quale può essere eseguito l’upload del PDF (unico file) con le pagine richieste.

 

Il PDF non deve superare la grandezza di 2 Megabyte (eseguire la scansione a bassa risoluzione, es. 100 dpi).

 

Si prega di verificare, prima di caricare il documento, che le immagini scansionate siano perfettamente leggibili in ogni loro parte.

 

Il caricamento del documento deve essere effettuato prima della richiesta di registrazione FEI.

 

Questa operazione, ricordiamo, è obbligatoria per tutti i cavalli che devono essere registrati alla FEI per la prima volta.

 

Si ricorda che il vecchio passaporto FISE non è un documento valido e non è riconosciuto dalla FEI.

 

 PAGINE DA SCANSIONARE:

 Le pagine da scansionare sono quelle che contengono I dati necessari all’identificazione del cavallo:

Pagina/e contenente/i il NOME del cavallo

Pagina/e contenente/i la descrizione grafica e gli elementi identificativi

Pagina/e contenente/i i dati essenziali del cavallo (mantello, razza, sesso, data di nascita, ecc.)

Pagina/e contenente/i i dati genealogici

Pagina/e contenente/i i dati relativi alla proprietà ed eventuali passaggi (non obbligatorio)

Cavalli a Roma: Fervono i preparativi per l’edizione 2017

$
0
0

CavalliaromaAlla Fiera di Roma dal 17 al 19 febbraio

 

Fervono i preparativi per la nuova edizione di Cavalli a Roma, che anche quest’anno aprirà la stagione delle kermesse equestri internazionali presso i padiglioni di Fiera Roma dal 17 al 19 febbraio.

Con 2000 cavalli e oltre 300 espositori internazionali, Cavalli a Roma ha catalizzato lo scorso anno l’attenzione di quasi 83mila visitatori, + 30% in presenze rispetto all’edizione del 2015: numeri che l’organizzazione è convinta di superare con il palinsesto di Cavalli a Roma 2017, importante sotto il profilo dell’agonismo, divertente e interessante sotto quello della varietà di attività e spettacoli legati al mondo del cavallo, strutturato per l’accoglienza e le iniziative rivolte a bambini e ragazzi e anche coinvolto sotto il profilo della solidarietà.

 


Riproposti nel programma agonistico di Cavalli a Roma i fiori all’occhiello della manifestazione, due grandi internazionali di salto ostacoli e di reining, oltre a una serie di gare di livello per quanto riguarda la sezione delle discipline patrocinate Fitetrec. Nel padiglione 3 torna innanzitutto, dopo il successo delle prime edizioni tenutesi lo scorso anno all’interno di Cavalli a Roma 2016 e di Fieracavalli Verona, l’atteso concorso indoor CSI2*/CSI1* Fixdesign International Show Jumping. Riconfermata la riserva del 50% dei posti alle categorie Children, Junior e Young Rider. Numerose le presenze straniere previste nelle gare i cui percorsi saranno disegnati da Uliano Vezzani, con la collaborazione di Roberto Murè. Il Gran Premio del CSI2* di domenica 19 febbraio è valido ai fini dei FEI Longines Rankings – gruppo “D”. Tra le novità previste: la “6 barriere” per il CSI1*; gli “suite-table”, su prenotazione, per i cavalieri; e, non ultima, la festa del sabato sera!

 

 

reining cavallia roma bonagaAl canapo anche la terza edizione del grande Internazionale di Reining che ancora una volta avrà nella Capitale un palco privilegiato: torna, con i suoi 50mila dollari di montepremi, l’NRHA Rome Shoot-In che inaugura la stagione europea dei grandi trofei di Reining validi per la corsa ai titoli mondiali e continentali sotto l’egida della National Reining Horse Association americana (la casa madre della specialità) e che sarà ancora una volta la gara dal maggior montepremi garantito dopo il sontuoso NRHA Shoot-Out che a Oklahoma City chiude ogni anno i giochi per l’NRHA World Ranking. Un’importante novità arricchisce il palinsesto per l’edizione 2017, che vedrà l’aggiunta di due nuove categorie: uno Special Event Junior Reining 4-5 anni Open e Non pro ufficializzato dall’American Quarter Horse Association statunitense e dalla sua affiliata italiana AIQH, con ben 10mila euro di montepremi; e uno Special Event Reining Jackpot riservato ai cavalli di razza Paint.

 

(foto © Cavalli a Roma)


Cavalli a Roma all’insegna di sport, divertimento, spettacolo e solidarietà

$
0
0

CavalliaromaSi inaugura nella moderna struttura della Nuova Fiera di Roma di Fiumicino

 

Atteso appuntamento equestre capitolino, declinato in tutte le sue forme, Cavalli a Roma apre i battenti venerdì 17 febbraio, al grande pubblico dei tanti appassionati.

 

I veri protagonisti non saranno quindi gli addetti ai lavori, ma il vasto pubblico di horse-lovers  che popolerà in questi tre giorni la vetrina di quanto il comparto cavallo può offrire in tutte le sfaccettature, dallo sport alla solidarietà, dalla didattica per i più piccoli all’impegno nel sociale. Saranno presenti 2000 cavalli e 300 espositori per riaffermare il grande appeal che questo settore possiede.

 

A fare la parte del leone, per quanto riguarda l'aspetto  agonistico firmato FISE, in questa edizione saranno il Fixdesign International Show Jumping per il salto ostacoli e la tappa di qualificazione europea per i titoli mondiali di specialità, il NRHA Rome Shoot-In.

 

A cura del Comitato Regionale Lazio, al padiglione 8 non poteva certo mancare il percorso didattico di approccio ludico ai pony, dedicato alla prima infanzia (3-6 anni).

 

Nel padiglione 3, dove si svolgerà Fixdesign International Show Jumping, è previsto inoltre un punto di accoglienza per i tesserati FISE.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Date: 17-18-19 febbraio 2017

Orari:

Venerdì 17 e Sabato 18, ore 9.00-22.00

Domenica 19, ore 9.00-20.00

Fiera Roma, ingressi al pubblico:

Ingresso Est – via Eiffel (traversa via Portuense)

Ingresso Nord – via Portuense 1645-1647

www.cavalliaroma.it

prevendita biglietti: Vivaticket

 

Cavalli a Roma, si entra nel vivo

$
0
0

Casa FiseSeconda importante giornata per la fiera capitolina

 

Sabato 18 febbraio seconda intensa giornata per Cavalli a Roma ,  che vede gli impianti della Fiera popolarsi di appassionati del “mondo cavallo”. Già dalle prime ore del mattino infatti moltissimi horse lovers,  provenienti da molte regioni e dalla Capitale si aggirano curiosi tra i padiglioni, a caccia di "emozioni equestri”.

 

Anche le attività targate  Fise offriranno al pubblico momenti intensi, con il Fixdesign International Show Jumping al padiglione 3, che propone come categoria di chiusura di oggi la spettacolare Sei Barriere.

 

Ancora al padiglione 3, in collaborazione con il Comitato Lazio, Casa Fise apre ai tesserati un ampio spazio a bordo campo, dove pannelli dell'artista Eugenia Mola di Larissé che hanno per soggetto il cavallo riempiono di colore il confortevole ambiente animal friendly.

 

Al via anche le categorie internazionali del Reining, che al padiglione 5 con le prime categorie di Rome Shoot-In, con i suoi 50.000 euro di montepremi.

 

Organizzato da Fise Lazio, al padiglione 8, un ricco programma ludico e didattico per i bambini più piccoli (3 – 6 anni), intitolato "Il Pony a Scuola". Oltre al contatto diretto con i piccoli pony grazie ai tecnici Fise i bimbi si intrattengono con giochi, disegni e semplici basi scientifiche su chi sia il nostro amico pony/cavallo.

Pony a Scuola

 

Cavalli a Roma inoltre oggi ospita il Consiglio dei Presidenti dei Comitati Regionali Fise, al lavoro nella sala riunioni del padiglione 3.

 

Clicca qui per i risultati del Fixdesign International Show Jumping 


On line il programma delle attività 2017 Senior, Young Rider e Junior

$
0
0

Carol Lynn Tellford Sunlite To SailorIndicate liste e modalità per ottenere il riconoscimento Tre Stelle FEI

 

Il Dipartimento Reining comunica che sono stati pubblicati, nell’area dedicata alla disciplina, i programmi dell’attività agonistica 2017, relativi ai criteri di selezione per i Campionati del Mondo Young Rider e Junior e a quelli d’Europa Senior che si svolgeranno a Givrins (Svizzera) dal 9 al 12 agosto 2017.

 

Il Dipartimento ricorda che entrambi i programmi contengono in allegato le rispettive liste dei cavalieri in possesso dei requisiti per acquisire la qualifica di Cavaliere Tre Stelle FEI, necessaria per partecipare alle gare di selezione, in calendario a Cremona il 18 maggio 2017.

 

L’ottenimento della qualifica è vincolato al previo tesseramento FEI del cavaliere direttamente dal proprio circolo FISE di appartenenza, e alla relativa comunicazione per via email all’indirizzo reining@fise.it che dovrà avere in oggetto: RICONOSCIMENTO TRE STELLE REINING FEI, da effettuare entro il 24 aprile 2017.

 

Il tesseramento FEI è gratuito fino ai 18 anni non compiuti, per tutti gli altri è pari a €15,00.

 

Vai ai programmi 

L’Italia del Reining si riafferma a Cremona

$
0
0

KellyI binomi azzurri dominano le gare del Salone del Cavallo

 

Si è concluso l’appuntamento internazionale per la disciplina in calendario dal 15 al 20 maggio scorsi nell’ambito del Salone del Cavallo di Cremona, che tra le altre gare ha visto svolgersi il CRI3* Senior, che rientra nei criteri di selezione per il campionato d’Europa 2017 ed i CRI3* Junior e Young Rider, validi per la selezione ai Campionati del Mondo, che si svolgeranno tutti a Givrins (SUI).

 

Grandi risultati per i numerosi binomi italiani in gara, che hanno occupato la maggior parte della top five di tutti e tre i concorsi.

Nel CRI3* riservato ai Senior  la vittoria è andata all’amazzone Kelly Zweifel, che da molti anni gareggia con i colori dell’Italia, in sella a Dunnit Like A Master ( prop. Impresa Agricola Cuoghi), che ha chiuso con un eccellente score di 218,5. Secondo gradino del podio per Guglielmo Fontana in sella a Could You Be Loved (prop. Letizia Tosetti ), score 216,0. Terzo posto ancora azzurro con   Francesco Barbagli  e Smart Whiz Delmaso  (prop.   Stefano Scardina) con 215,5. Anche il 4° posto è rimasto in Italia grazie a   Dario Carmignani  e Lenas Drawin His Gun (prop. Lenas Syndacate), 215 lo score finale. 

   

SAILON RAF VITTORIO DE IULIONel CRI3* Junior i primi cinque sono binomi italiani: la vittoria è andata a  Vittorio De Iulio  e  Sailon Raf     (prop. Fabio De Iulio) con 213,5 totali. Piazza d’onore per Francesca Fino  con il suo Ot Jac Out The Gun, e lo score di 211,5. Terzo gradino del podio per Matteo Manuel Bonzano su High Point Reiner ( prop. QH Azienda Agricola SS), 211 il suo score. Il 4° posto è toccata  a  Lisa Werdaner su  Chic N Roost (prop. KN Reining Resort ), 210.5 il suo score. 5° Gabriele Landi  su Spirit Spanish (prop. Alberto Tarabella) con 210,0. 

 

Sfiorata la vittoria per l’Italia anche nel CRI3* Young Rider, che per solo mezzo punto è invece andata al binomio austriaco Clemens Hefel/ Rio Juice con 214,5. Subito dietro si è piazzato Dino Lulli con Sun Dreamin Star (prop. Giulia Degiovanni), score 214. Il 3° posto è andato a Carlo Ambrosini su Saturdays Reminight (prop. Ambrosini Qh Asd) con 213,5.  4° Enrico Sciulli con il suo Snips Gotta Bud, score 213 e 5^ Irene Merlotti su Spirit of Snapple (prop. Impresa Agricola Cuoghi) con 212,0.

 

Classifiche complete qui

 

nelle foto © Andrea Bonaga: in alto  Kelly Zweifel su Dunnit Like a Master, in basso Vittorio De Iulio e Sailon Raf

Convocazioni Campionati d’Europa Senior e del Mondo Junior e Young Rider

$
0
0

GivrinsIl Dipartimento Reining ha inoltrato le convocazioni per i Campionati d’Europa Senior e del Mondo Junior e Young Rider che si svolgeranno dal 9 al 12 agosto a Givrins (SUI).

 

Di seguito i binomi convocati.

 

Campionato d’Europa Senior

Dario Carmignani – Lenas Drawing Nis Gun

Pierluigi Chioldo – My Showbiz Whiz

Guglielmo Fontana – Crime Wawe (Could You Be Loved)

Gennaro Lendi – Marilyn Mon Whoa

Giovanni Masi De Vargas – Majestic Okie

Kelly Zweifel  - Dunnit Like  a Master

 

Campionato del Mondo Young Rider

Dino Lulli – Sun Dreamin Star

Carlo Ambrosini – Saturday Pepper

Enrico Sciulli – Snips Gotta Bud

Irene Merlotti  – Spirit Of Snapple

Nico Sicuro – Iam Sailors Brother

Andrea Costa  - Quotacrome

 

Campionato del Mondo Junior

Vittorio De Iulio – Sailon Raf

Francesca Fino  – Otjac Out The Gun

Matteo Manuel Bonzano – High Point Reiner

Lisa Werdaner  – Chic N Roost

Gabriele Landi – Spirit Spanish

Matteo Capello  - Rs Polyphemus

 

nella foto dalla pagina Facebook ufficiale : il CS Ranch di Givrins,dove si svolgeranno i  campionati 

Campionati Europei e Mondiali: ecco tutti gli appuntamenti al via

$
0
0

SamorinAttacchi, Completo, Dressage, Endurance, Horseball, Mounted Games, Salto ostacoli e Reining. Ecco l’agenda dei più importanti appuntamenti del mese

 

Agosto per gli sport equestri è un mese denso di importanti appuntamenti per tutte le discipline. Conclusi gli Europei e i Mondiali Junior di Volteggio chiusi con l’ottimo risultato del Pas de deux italiano, Campione d’Europa, lo sguardo adesso volge verso il fitto calendario di impegni per gli azzurri in tutte le discipline. Azzurrini del salto ostacoli già in campo da domani a Samorin in Slovacchia, ma andiamo con ordine. Ecco una utile agenda divisa per settimana e per discipline.

 

7/13 AGOSTO

 

Bertolla giulia Ti Lann Du Up of Heritage 2SALTO OSTACOLI – (8/13 agosto): E’ tutto pronto a Samorin in Slovacchia, dove Children, Junior e Young Riders parteciperanno a partire da domani, martedì 8 agosto, al Campionato d’Europa giovanile di salto ostacoli. Per l’Italia in campo tre squadre ecco chi difenderà i colori italiani in Slovacchia.

 

Junior: Giacomo Casadei (Flickfox); Giulia Colosimo (Figo van de Blauwaert; Francesco Correddu (Necofix); Neri Pieraccini (Sorpresa della Favorita) ed Ignazio Uboldi (Dakata VD Knuffel).

 

Young Rider: Matias Alvaro (Tempo des Brieres); caporale Giudo Franchi (Lucaine); Alessandra Fuzzi (RMF Tequila); Tommaso Gerardi (Venusz) e Michele Previtali (Lagerfeld 19).

 

Children: Giulia Bertolla (Ti Lann du Up of Heritage); Lorenzo Correddu (Touche d’Arrogance); Martina Ferrari (Trustin); Vittoria Righi (Sushi) e Martina Simoni (California Blue).

 

Sito Ufficiale

 

Campanella alice chinChanKDRESSAGE – (9/13 agosto): Nel frattempo anche i giovani azzurri del dressage parteciperanno all’edizione dei Campionati Europei giovanili in calendario a Roosendaal in Olanda. A rappresentare l’Italia ci saranno in campo ben undici azzurrini, guidati dal Capo equipe Andrea White.

Ecco chi sono:

Children: Andrea Neri su Raffaldo; Carterina Neri su Ruby e Alessia Volpini May.

 

Junior: Beatrice Arturi su Le Bom; Matilde Bissanti su Fridolin 254; Alice Campanella su Chin Chan K e Filippo Di Marco su Rockabella

 

Young Rider: Lucia Berni su Ebony; Rebecca Brugnoli su First Love, Ginevra Coperchio su Edipo El Bayo e Xenia Herta Schumann su Remidemi.

 

Sito ufficiale 

 

horseball eu17 2HORSEBALL – (8/12 agosto): Ben tre nazionali di Horseball saranno impegnate nel Campionato d’Europa della disciplina in svolgimento a Saint Lo in Francia. In campo scenderanno tre rappresentative: Under 16, Ladies e Pro Elite. Ecco da chi saranno composte:

 

Under 16: Ludovica Novi/Raja el Aj; Massimiliano Soresi/Espadarte; Francesca Gherardi/Urican de Neonam; Lorenzo Agnetti/Socio Aci; Asia Veronesi/Titina; Aurora Carletti/Kiles Pm; Alessandro Baroni/Quassia de L’Etape; Luca Lanzi/Kamea Des lys.

 

Ladies: Claudia Corsico/Armonie De Sarti; Valentina Percivale/Little Joe; Maddalena Castello/Facon de Parler; Rebecca Parisi/Cocaina; Annalisa Risso/Dark Orange; Ludovica Dotto/Super Campeggi; Martina Crudo/Parma; Beatrice Busto/El Chavo.

 

Pro Elite: Alessio Cilli/Bambola; Maurizio Ruta/Nannie Bay; Luca di Marco/Notte che vola via; Fausto Sforza/Riky Rock; Guglielmo Menduni/Arenillas; Mattia Fuse’/Surprise.

 

Sito ufficiale

 

Mounted Games PONY CLUB – (8/13 agosto) – Saranno due gli azzurri che prenderanno parte ai Campionati del Mondo Individuali di Mounted Games in programma a New Mark in Gran Bretagna. Si tratta di Andrea Farinetti e del Campione d’italia individuale 2017 a Cervia Jacopo Bongiovanni.

 

Sito ufficiale   

 

Giovanni Masi De Vargas Dance Little Spook BonagaREINING – (9/12 agosto): Saranno ancora una volta gli impianti della famiglia Schumacher a Givrins in Svizzera ad ospitare i Campionati d’Europa Senior di Reining e i Campionati del Mondo riservati ai più giovani Junior e Young Riders. L’Italia si presenta al Campionato Europeo senior da campione d’Europa individuale e a squadre. A rappresentare la nostra nazione sarà in campo il team composto da: Dario Carmignani su Lenas Drawing Nis Gun; Pierluigi Chioldo su My Showbiz Whiz; Guglielmo Fontana su Crime Wawe (Could You Be Loved); dal Campione del Mondo in carica Gennaro Lendi su Marilyn Mon Whoa; dal Campione d’Euorpa in carica Giovanni Masi De Vargas su Majestic Okie e da Kelly Zweifel su Dunnit Like  a Master.

 

Campionissimi anche i giovani si presentano a Givrins per i Campionati del Mondo giovanili con due super team composti per gli Young Riders da Dino Lulli su Sun Dreamin Star; Carlo Ambrosini su Saturday Pepper; Enrico Sciulli su Snips Gotta Bud; Irene Merlotti su Spirit Of Snapple; Nico Sicuro su Iam Sailors Brother e Andrea Costa su Quotacrome. Il team degli Junior sarà composto, invece, da Vittorio De Iulio su Sailon Raf; Francesca Fino su Otjac Out The Gun; Matteo Manuel Bonzano su High Point Reiner; Lisa Werdaner su Chic N Roost; Gabriele Landi su Spirit Spanish e Matteo Capello su Rs Polyphemus.

 

Sito ufficiale 

 

14/20 AGOSTO

 

Pony Games Regis Pony ContestPONY CLUB – (14/20 agosto): Definita la rappresentativa azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Mounted Games in programma a Shepton Mallet in Gran Bretagna. Attualmente gli azzurrini stanno prendendo parte allo stage di preparazione negli impianti del C.I. La Viscontella di Cernusco sul Naviglio (MI). Ecco chi sono i convocati:

Under 12: Federico Pedani/Apple Pie; Giulia Corsini/Freule; Valentina Carra Thuan/Oddiels Rebel Rose; Giulia Pacifico/Llageinwen Chanel; Andrea Russo/Elena.Prima riserva: Niccolò Perugino/Little ben; Seconda riserva: Costanza Boscagli/Felipe

 

Under 14: Sara Vittoria Falco/Talgoed Alwena; Maria Virginia Chiavaccini/TyFry Tristan; Roberto Badii/Rondinella; Francesco D’Alessandro/Vicky; Bernardo Boscagli/Stella. Prima riserva: Alessia Biscaro/Castle Farm Star; Seconda riserva: Lorenzo Pedani/Sono Qui (ritirato tra gli individuali per infotunio del pony).

 

Under 17: Elena Maggiolo/Zuudwiek’s Vera; Maria Ginevra Chiavaccini/Mefrou; Marta Bellemo/James Choice; Lorenzo Savini/Left in Kenya; Leone Buggiani/Tineke. Riserve: Beatrice Faccia/Giorgia; Vanessa Farchione/Rose Susie

 

Open: Giulia Lecce/Pretty; Martina Gianotti/Spiddals Molly Malone; Ludovica Sauve/Speed (era riserva e ha sostituito Federico Pacini a causa dell'infortunio del  pony); Costanza Sauve/Koala; Edoardo Leoncavallo/Culin Harp. Riserva: Lorenzo Lazzeri/Cymboliek – c.

 

Binomi a titolo individuale:

Under 17: Luca Russo; Leonardo Baldazzi; Marco Salvatore

 

Open: Filippo Chiarenza; Alice Volpe; Simone Lazzeri

 

 

Sito ufficiale

 

WEITLANERATTACCHI – (15/20 agosto): Saranno due, invece, i driver che rappresenteranno l’Italia al Campionato del Mondo Pony di Attacchi in programma a Minden in Germania. Si tratta di Johann Weitlaner con Fiamma, Noble Star e Quinta nella categoria Pariglie e di Marco Perinotto che insieme a Elmo, Harrie, Rex, Robby e Sido è iscritto alla categoria dei Tiri a quattro.

 

Sito ufficiale 

 

Mattia Luciani Leopold KCOMPLETO - (17/20 agosto): Saranno i funzionali impianti di Strzegom in Polonia ad ospitare i Campionati d’Europa Senior di Completo. IN campo per i colori azzurri ci saranno, secondo la convocazione già inoltrata, Clelia Casiraghi su Verdi; il carabiniere sc. Mattia Luciani su Leopold K; il 1° aviere sc. Vittoria Panizzon su Chequers Play The Game; l'agente Fiamme Oro Pietro Roman su Barraduff; l'agente Fiamme Oro Pietro Sandei su Rubis De Prere (riserva Mouse) e Arianna Schivo su Quefira De L’Ormeau. Rimarranno a disposizione, per un’eventuale convocazione, le due seguenti riserve: Marco Biasia con Trebarwith e il caporale Giovanni Ugolotti con Cult Rewind.

 

Sito ufficiale 

 

Laliscia Costanza PallasENDURANCE - (17 agosto) – Azzurri a Brussels in Belgio per l’edizione 2017 dei Campionati d’Europa Senior di Endurance. Ecco la squadra convocata: Melissa Bisoffi su Alloha; Perrine Campanini su Vega du Clos; Luca Campagnoni su Kida; Costanza Laliscia su Rok e Carolina Asli Tavassoli su Tara du Barthas. Riserve: Pietro Maria Moneta su Psyche du Verdot e Adelaide Scola su Ta Sharab.

 

Sito ufficiale

 

21/27 AGOSTO

 

PAINI P OTTAVA MERAVIGLIA 2SALTO OSTACOLI - (21/27 agosto): L’Italia del salto ostacoli sta attraversando un momento magico. Dopo le vittorie delle Coppe delle Nazioni di Roma e San Gallo e il terzo posto di Rotterdam gli azzurri sono rientrati a pieno titolo tra le più forti nazioni della disciplina. La squadra italiana si presenterà in campo a fine agosto per i Campionati Europei in programma a Goteborg in Svezia. Il team manager della nazionale Roberto Arioldi ha scelto i cinque azzurri che rappresenteranno il tricolore nella competizione continentale. Si tratta del 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares, dell’aviere scelto Lorenzo De Luca su Armitages Boy, del 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil, di Paolo Paini sull’italiana Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e del Caporal maggiore Alberto Zorzi su Cornetto K o Fair Light Van t Heike.

 

Sito ufficiale 

 

Ester Soldi Harmonia FusettiDRESSAGE – (21/27 agosto): Sarà l’assistente capo delle Fiamme Azzurre Ester Soldi l’unica azzurra che prenderà parte al Campionato Europeo di Dressage di Goteborg in Svezia. L’amazzone italiana monterà Harmonia. L’Italia non prenderà parte alla competizione continentale con la squadra.

 

Sito ufficiale 

 

Morganti Sara Royal Delight Beatrice ScudoPARADRESSAGE – (22/27 agosto): Sempre a Goteborg in Svezia i Campionati Europei di Paradressage. Il team manager della nazionale ha provveduto a individuare i binomi azzurri che rappresenteranno l’Italia nel rettangolo svedese. Si tratta di Alessio Corradini su Levinia 10; Federico Lunghi su Laudario, della Campionessa del Mondo Sara Morganti su Royal Delight - Ferdinand di Fonte Abeti e Francesca Salvadè su Muggel 4. Riserva Silvia Ciarrocchi su Royandic.

 

Sito ufficiale

 

(Foto © x-bionic sphere; Andrea Bonaga, Marta Fusetti, Marco Proli, Beatrice Scudo, Archivio FISE)

Corso di Formazione OTEW - Tecnici di Equitazione Americana di 1° e 2° livello

$
0
0

Giovanni Masi De Vargas Dance Little Spook BonagaIl Dipartimento Formazione informa che sono stati organizzati i seguenti corsi di formazione:

 

U.D. 2/OT.E.W. Lazio (località da definire) 11/16 settembre. Esami 17 settembre 2017.

 

U.D. 3/EA “TECNICO DI EQUITAZIONE AMERICANA DI 1° LIVELLO” Unità Didattica specialistica 16/21 Ottobre 2017 – Lazio (località da definire).

 

U.D. 4/EA “TECNICO DI EQUITAZIONE AMERICANA DI 2° LIVELLO” Unità Didattica specialistica 16/22 Ottobre 2017 – Lazio (località da definire).

 

Ogni candidato dovrà obbligatoriamente avere a disposizione un cavallo idoneo per tutta la durata delle unità didattiche sopra elencate.

 

Per maggiori info vai alla circolare 

 

Il Dipartimento informa inoltre che è disponibile on line il calendario delle attività della formazione aggiornato vai al calendario 

Viewing all 249 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>