REINING: Il Campionato Italiano FISE/IRHA: Youth, Rookie e Rookie/Youth
REINING: Il Campionato Italiano Non Pro, Intermediate Non pro, Limited Non Pro e Novice Riders
Lendi e Fontana si aggiudicano la vittoria nei due CRI 3* di Cremona
L’importante appuntamento internazionale qualificante per i Mondiali Seniores ed i Continentali Juniores e Young Riders
Si è svolto a Cremona dal 18 al 20 maggio scorso, nell’ambito del Salone del Cavallo, l’appuntamento di Reining internazionale a 3 stelle Seniores, qualificante per i FEI World Reining Championship che si terranno il prossimo agosto a Givrins in Svizzera, e i CRI3* riservati a Juniores e Young Riders, qualificanti per i Campionati d’Europa che si svolgeranno nello stesso contesto dei Mondiali.
Alla competizione hanno preso parte binomi tra i più titolati del panorama agonistico Europeo, provenienti da Belgio, Francia, Italia e Germania. Il reiner italiano Gennaro Lendi, con il suo stallone Yankee Gun, si è aggiudicato la vittoria in entrambe le gare. Nel primo Go, che si è svolto nella giornata di mercoledì 18, il binomio italiano ha chiuso con lo score di 219,5. Al secondo posto l’amazzone statunitense da molti anni tesserata in Italia Kelly Zweifel su Dunnit Like a Master (Impresa Agricola Cuoghi) con 219,0 di score. 3°posto ancora italiano grazie a Paolo Fabbri e Lenas Drawin His Gun (prop. Tiziano Vezzari), score 217,5.
Nel secondo go del CRI3* Seniores, disputato nella giornata di venerdì 20 maggio, Lendi ha chiuso al primo posto ex aequo con un altro italiano, Guglielmo Fontana, che montava AT Andrewood (prop. Società Agricola Canove), con lo score di 217,5. Terzo posto ad un altro binomio made in Italy, Francesco Martinotti su Rambo Bo Sun (prop. Seahorse Srl).
Come da regolamento nazionale, i vincitori dei due CRI 3* di Cremona acquisiscono il diritto di ingresso nella long list per la partecipazione ai Mondiali, insieme ai migliori 8 del composite delle due gare. Nel caso successivamente si formassero nuovi binomi, oppure binomi che per comprovati motivi non abbiano potuto partecipare questo concorso, il Tecnico Filippo Masi si riserva di visionarli in gara entro la fine di giugno. Successivamente saranno programmati 2 raduni: il primo indicativamente entro la fine di giugno, a seguito del quale il tecnico individuerà la short list di 6 binomi, ed il secondo nell’imminenza della partenza per Givrins.
Il gradino più alto del podio nel CRI 3* riservato agli Young Riders è stato appannaggio del diciannovenne Enrico Sciulli con la sua Snips Gotta Bud, con cui ha totalizzato lo score di 215,5. Secondo posto per Nico Sicuro, cavaliere classe 1996, e Dualin Surprise (prop. Rosario Ponzio) con lo score di 209,5. Terzo Andrea Pedrotti , anche lui ventenne, con Topgun Showtime (prop. Juliana Szoke), score 207,5.
Nel CRI 3* riservato agli Juniores sugli 11 binomi tutti italiani la vittoria è andata a Matteo Manuel Bonzano, classe 2000, in sella a High Point Reiner (prop. Qh Azienda Agricola S S) che ha chiuso con uno score di 211,5. Piazza d’onore per l’amazzone non ancora quindicenne Martina Baldelli e Great Dun Pistol (prop. Christian Baldelli) con score 209,0. Terzo posto per Carlo Ambrosini, class e1999 e Rickory Rooster (prop. Ambrosini Quarter Horses Asd), che ha chiuso con lo score di 208,5.
Sulla base della classifica di Cremona e su quella del CRI di Castelnuovo Belbo (Asti) del 2 giugno prossimo sarà stilata una long list di 10 binomi juniores e 10 young riders. Nel caso si formino nuovi binomi successivamente a tale data, oppure binomi che per comprovati motivi non abbiano potuto partecipare ai concorsi indicati, il Tecnico Alessandro Meconi si riserva di convocarne un massimo di 2 binomi per categoria per la partecipazione al raduno. Sarà programmato quindi un raduno alla fine del mese di giugno, al termine del quale il Tecnico individuerà la short list di 6 binomi per categoria.
nelle foto ©Andrea Bonaga: in alto Gennaro lendi, in basso Guglielmo Fontana
Fise e Kep Italia ancora insieme
Prosegue la proficua sinergia per lo sport sicuro
La nota azienda produttrice di caschi protettivi realizzati secondo i più elevati standard di sicurezza, nel rispetto dei regolamenti sportivi nazionali ed internazionali, continua a supportare con il suo marchio la Federazione anche per tutto il 2016.
L’accordo siglato prevede la fornitura da parte di Kep Italia di caschi per le rappresentative italiane impegnate nei più importanti eventi internazionali della stagione agonistica, come i campionati d’ Europa e le Coppe delle Nazioni, delle discipline del salto ostacoli, concorso completo, dressage, attacchi, horse-ball, reining, endurance e paradressage, sia nell’ambito delle categorie giovanili che in quelle riservate ai senior.
Il marchio Kep consolida così il binomio vincente con la Fise, che rafforza e potenzia l’importanza della adeguata protezione attraverso il casco che va indossato sempre durante la pratica del nostro sport.
Concorso Donna Sport edizione 2016
Iniziativa della Bracco per premiare giovani atlete meritevoli
Gli sport equestri sono praticati da una maggioranza femminile, in particolare nella fascia giovanile. Il Concorso Donna Sport quindi può sicuramente interessare le nostre giovani amazzoni. Di seguito riportiamo le informazioni utili per partecipare al concorso.
“Donna Sport” è un progetto voluto dal Gruppo Bracco con lo scopo di valorizzare la figura della donna nel suo complesso, considerando i risultati raggiunti nello sport e nello studio.
Da tempo, il Gruppo Bracco è fortemente impegnato per avvicinare i giovani allo sport con il progetto “Giovani & Sport”, grazie al quale Bracco sostiene numerose società sportive di diverse discipline – dall’atletica alla pallavolo, dal rugby al calcio – per un totale di 4 mila giovani di età compresa tra i 5 e i 18 anni.
Dal 2012, Bracco ha deciso di affiancare a questa iniziativa un progetto specificatamente dedicato allo sport femminile: “Donna Sport”.
Nel nostro Paese, infatti, nonostante i sempre più importanti successi internazionali riportati dalle atlete italiane, lo sport in rosa non sempre gode della giusta attenzione e considerazione.
Il Progetto “Donna Sport” vuole accendere i riflettori sullo sport al femminile, favorendo l’attività sportiva tra le giovani e contribuendo a promuovere i valori positivi dello sport come strumento di crescita: non a caso prevede un concorso rivolto alle giovani atlete brave a scuola per premiare la loro capacità di coniugare lo sport allo studio. Un impegno a tutto tondo che nasce dalla consapevolezza del profondo valore educativo dell’agonismo, autentico investimento nello sviluppo individuale e sociale delle nuove generazioni. La novità del 2016 è il premio destinato alla categoria delle paratlete, per le quali è necessaria una dose ancora maggiore di forza di volontà per riuscire a conciliare gli impegni sportivi e scolastici.
Le candidature possono essere inviate entro il 9 ottobre 2016 dal sito www.donnasport.it inserendo il curriculum scolastico e quello sportivo
HorsEmotions: Torna con l'edizione 2016
Le opere dovranno essere inoltrate entro domenica 9 ottobre
Il Dipartimento Tutela del cavallo comunica che il Consiglio Federale ha approvato il rinnovo per l’ottava edizione di HorsEmotions.
HorsEmotions è il premio che FISE assegna ai propri tesserati di ogni età, disciplina e ruolo e ai loro istruttori e tecnici, che meglio sanno interpretare le migliori emozioni che legano il cavallo e l’uomo.
L’edizione 2016, che si distingue per il logo a sfondo giallo, prevede che le opere interessate a partecipare al premio siano inviate entro il giorno: domenica 9 ottobre 2016.
Collegandosi a questo link, e cliccando sul banner dell’anno in corso, si accederà alla pagina dalla quale scaricare il Regolamento di partecipazione 2016 e la relativa modulistica.
Cliccando sui banner delle passate edizioni sarà possibile vedere le classifiche passate e selezionando il singolo vincitore si potrà visionare l’opera all’epoca prodotta e premiata.
Al seguente link è possibile visionare il video promozionale che in due minuti riassume la cerimonia di premiazione della scorsa edizione 2015, svoltasi come di consueto in Sala Puccini durante la Fieracavalli di Verona.
Il simpatico video girato da Fabrizio Chirico è stato prodotto in collaborazione con lo IED di Torino (come per l’edizione 2014) a cui vanno i dovuti ringraziamenti per la passione trasmessa agli studenti convolti di anno in anno.
Convenzione con Grimaldi Lines per i tesserati FISE
Stipulata per il 2016 una convenzione tra la Grimaldi Lines e la FISE, grazie alla quale sono applicate alcune agevolazioni, quali sconti sul passaggio nave e supplemento sistemazione sui collegamenti marittimi da/per la Sardegna e da/per Sicilia e Spagna.
Le agevolazioni previste dall'accordo saranno valide sino al 31 gennaio 2017. Si applicano ai tesserati FISE con rinnovo in corso di validità, familiari ed accompagnatori quando viaggianti insieme. Per info dettagliate sulle agevolazioni e le modalità per usufruirne vai alla convenzione.
Al via Campionato del Mondo FEI Senior e Campionati d’Europa FEI Junior e Young Riders
A Givrins, in Svizzera l’appuntamento che assegnerà i titoli 2016
Lo spettacolare centro equestre svizzero CS Ranch di Corinna Schumacher ospita da oggi, giovedì 11 fino a domenica 14 agosto il Campionato del Mondo FEI Senior e i Campionati d’Europa FEI Junior e quelli Young Riders di Reining.
Presenti all’appuntamento iridato i team di 10 Nazioni (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) sono a Givrins per contendersi il titolo FEI a squadre, mentre Canada, Marocco, Messico, Olanda e Repubblica Ceca sono presenti per il solo titolo individuale.
Chiamati a difendere i colori dell’Italia sono i reiner Gennaro Lendi con Yankee Gun, cavallo di sua proprietà; Guglielmo Fontana con At Andrewood (prop. Srl Agr. Canove); Pierluigi Chioldo con RS Polyphemus Jac (prop. Piet Mestdagh); Giovanni Masi de Vargas con SL J Smart Doc (prop. Silvia Rossi) e Paolo Fabbri con Lenas Drawing His Gun (prop. Lenas Syndacate). Coach della spedizione il tecnico del settore Seniores Filippo Masi de Vargas.
Nel Campionato d’Europa Young Rider scenderanno in campo le squadre di Austria, Belgio, Germania e Italia, mentre dalla Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria provengoni i binomi che gareggiano solo a titolo individuale. Il team italiano vede in gara Andrea Pedrotti con Topgun Showtime (prop. Juliana Szoke); Enrico Sciulli con il suo Snips Gotta Bud; Nico Sicuro su Dualin Surprise (prop. Rosario Ponzio); Alessia Simoncini con il suo Ready To Spook; Silvia Ferrio con il suo Sputnic of Sun; Maddalena Esti su Rambo Bo Sun (prop. Seahorse Srl) e Nathalie Henzi con il suo Stepinline.
Germania, Francia e Italia prendono parte al Campionato Continentale Junior a squadre, mentre a titolo individuale sono presenti reiner provenienti da Austria, Belgio, Gran Bretagna, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ungheria. Gli junior azzurri sono Carlo Ambrosini su Rickory Rooster (prop. Ambrosini Quarter Horse); Martina Baldelli su Great Dun Pistol (prop. Christian Baldelli); Matteo Manuel Bonzano su High Point Reiner (prop. 23 QH Azienda Agricola SS); Giorgia Buccini su Wimpy Dual Step (prop. Cindy Buccini); Lisa Werdaner con il suo Arc Please To Gun You ed Irene Merlotti con il suo Snapplejack. Coach dei due team under 21 è il tecnico Alessando Meconi.
Campionati del Mondo FEI Senior, Italia quarta
Assegnati i titoli iridati a squadre, oggi a Givrins si prosegue con i Campionati d’Europa Junior e Young Riders
Ha chiuso sfiorando il podio il team azzurro impegnato ieri nel Campionato del Mondo FEI per la disciplina del Reining. Con lo score complessivo di 652,5 la squadra, condotta in gara dal coach Filippo Masi de Vargas tecnico del settore Seniores, si è collocata al quarto posto, alle spalle dell’Austria (653,5). La medaglia d’oro è stata appannaggio del Belgio (661,5), mentre alla Germania è andato l’argento (666,0). Dietro all’Italia si è collocata la rappresentativa statunitense, nazione in cui questa disciplina ha avuto i natali.
Il nostro team era formato da Guglielmo Fontana con At Andrewood (prop. Srl Agr. Canove), che ha ottenuto il miglior piazzamento individuale per l’Italia, 7° posto con 219; all’11° posto Giovanni Masi de Vargas con SL J Smart Doc (prop. Silvia Rossi) e lo score di 217,5. Seguono poi Gennaro Lendi con Yankee Gun, cavallo di sua proprietà con cui ha chiuso al 13° posto con 216, ex aequo con il compagno di squadra Pierluigi Chioldo su RS Polyphemus Jac (prop. Piet Mestdagh). Tutti e quattro i binomi azzurri hanno conquistato l’accesso al 2nd Go, valevole per il titolo individuale, che si disputerà domani, sabato 13 agosto.
A titolo individuale il binomio formato da Paolo Fabbri e Lenas Drawing His Gun (prop. Lenas Syndacate), ha concluso al 31° posto con 208,5.
In lizza per il titolo a squadre sono state 9 nazioni (Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera oltre all’Italia) mentre Canada, Finlandia, Marocco, Messico, Olanda e Repubblica Ceca hanno gareggiato per il solo titolo individuale.
Oggi nell’arena del CS Ranch di Corinna Schumaker sono in gara i Senior per il go della Consolation, e a seguire dopo la cerimonia di apertura si svolgeranno i Campionati d’Europa FEI Junior e Young Riders per l’assegnazione dei titoli a squadre.
Europei giovanili. Grande Italia a Givrins oro Junior e argento Young Rider
Pronto riscatto del reining azzurro a Givrins dove sono in svolgimento il Campionato del Mondo Senior e i Campionati d’Europa Junior e Young Rider
Dopo il quarto posto di ieri dei senior, oggi la squadra under 18 guidata dal tecnico Alessandro Meconi si è aggiudicata la medaglia d’oro e il titolo europeo juniores con un punteggio totale di 638.50.
La vittoria italiana è arrivata grazie alle performance di Matteo Bonzano su High Point Reiner (prop. 23 QH Azienda Agricola SS), Martina Baldelli su Great Dun Pistol (prop. Christian Baldelli), Irene Merlotti con il suo Snapplejack e Carlo Ambrosini su Rickory Rooster (prop. Ambrosini Quarter Horse). Gli azzurrini hanno nettamente battuto la Francia, medaglia d’argento con 626.50 punti e il Belgio, bronzo con 608.50.
Anche la graduatoria individuale provvisoria vede i giovani reiner azzurri in grande evidenza. In testa si trova infatti Manuel Bonzano con High Point (215.50) seguito al terzo ex aequo da Martina Baldelli con Great Dun Pistol (212.50). Sesta piazza per Lisa Werdaner con il suo Arc Pleasetogunyou mentre settime a pari merito sono Giorgia Buccini con Wimpy Dual Step e Irene Merlotti con Snapplejack (210.50).
All'oro conquistato dai più piccoli rispondono gli Under 21 azzurri con una splendida medaglia d'argento. La squadra Young Rider che ha conquistato il secondo gradino del podio con uno score complessivo di 644,5 era invece composta da Andrea Pedrotti con Topgun Showtime (prop. Juliana Szoke; 213,0), Enrico Sciulli con il suo Snips Gotta Bud (220,0), Nico Sicuro su Dualin Surprise (prop. Rosario Ponzio; 211,5) e Alessia Simoncini con il suo Ready To Spook (204,0). Oro per la Germania, mentre bronzo per il Belgio.
A titolo individuale Maddalena Esti si piazza al 14esimo posto, su Rambo Bo Sun (prop. Seahorse Srl; 207,0), mentre Silvia Ferrio con il suo Sputnic of Sun chiude con uno score di 0.
In Svizzera a sostenere gli azzurri in questi campionati è presente il Presidente federale Vittorio Orlandi.
(Nelle foto © Andrea Bonaga: in alto il Presidente federale Vittorio Orlandi con la squadra italiana Junior; in basso: il podio Young Rider)
Europei giovanili: Enrico Sciulli d’argento a Givrins
L’under 21 italiano sale sul secondo gradino del podio
Arriva un’altra medaglia da Givrins in Svizzera nel centro di casa Schumacher dove si sono conclusi oggi, sabato 13 agosto, i Campionati Europei giovanili di Reining. Dopo l’oro a squadre degli Junior e l’argento per gli Young riders azzurri, è stato un under 21 a salire sul podio e mettere al collo un’altra medaglia d’argento. Si tratta di Enrico Sciulli in sella al suo Snips Gotta Bud. Nell’ultimo Go, quello finale. il reiner italiano ha fatto registrare uno score di 217,5 nella categoria Young Rider, punteggio che è bastato per salire sul secondo gradino del podio. La classifica della finale vede poi in undicesima posizione a pari merito con lo score di 211,0 le azzurre Alessia SImoncini con il suo Ready To Spook e Maddalena Esti su Rambo Bo Sun (prop. Seahorse Srl). Seguono Andrea Pedrotti, 13°, su Topgun Showtime (prop. Juliana Szoke; 209,5) e Nico Sicuro su Dualin Surprise (prop. Rosario Ponzio; 208,5).
A vincere la medaglia d’oro è stata la giovane padrona di casa, Gina Schumacher, (figlia di Micheal il campione di Formula 1), che ha ottenuto uno score di 219.0 in sella a Arc Guns M Oaks. Bronzo per l’austriaca Anna Lisec su Tari Whizin (214,5).
Nella finale individuale riservata agli Junior il miglior risultato azzurro è quello conseguito da Giorgia Buccini con Wimpy Dual Step (Prop. Buccini Cindy), che chiude il suo campionato al quinto posto con uno score di 210,0. Seguono nella classifica Matteo Bonzano,ottavo, su High Point Reiner (prop. 23 QH Azienda Agricola SS) con 207,5; Lisa Werdaner, decima, con il suo Arc Pleasetogunyou (207,0), Irene Merlotti con il suo Snapplejack (206,0) e infine Martina Baldelli, 15esima, con Great Dun Pistol (Prop. Christian Baldelli; 202.50).
L’oro individuale Junior è andato all’austriaca Celina Bachleitner su Paintball Gun (215,0); argento e bronzo rispettivamente per le francesi Marie Baralon su Chicken Sandwich (213,5) e Margaux Legrand su New Doc Peppy Cat (213,0).
(Nella foto: Enrico Sciulli)
Gennaro Lendi è Campione del mondo di Reining
Il reiner azzurro ha ottenuto il successo a Givrins in Svizzera
Un grande risultato per il Reining azzurro. Gennaro Lendi è il nuovo Campione del mondo individuale della disciplina.
Si conclude, dunque, con una gran bella notizia il Campionato del Mondo di Givrins in Svizzera, il cui risultato conferma l'ottimo stato di salute del Reining in Italia.
Il successo è arrivato in occasione di una serratissima finale che si è svolta nello splendido impianto di casa Schumacher.
Lendi in sella al suo Yankee Gun ha totalizzato un ottimo score di 222,0, punteggio che è servito al reiner azzurro per effettuare la scalata al podio mondiale e mettere al collo una meritatissima medaglia d’oro.
La classifica vede poi nella top ten, all’ottavo posto, Guglielmo Fontana con At Andrewood (prop. Srl Agr. Canove), che conferma lo score di 219. Seguono poi al 14° posto il campione europeo in carica Giovanni Masi de Vargas con SL J Smart Doc (prop. Silvia Rossi) con lo score di 216,5 e al 19esimo posto ex aequo con 211,5 Paolo Fabbri su Lenas Drawin His Gun (Prop. Lenas Syndacate) e Pierluigi Chioldo in sella a Rs Polyphemus Jac (Prop. Piet Mestdagh).
E’ stato necessario uno spareggio per l’assegnazione degli ultimi due gradini del podio, visto che l’austriaca Mantl Tina Kuenstner su Nu Chexomatic e il tedesco Grischa Ludwig su Gwhiz Im Smart hanno concluso la gara con lo stesso punteggio di 221.5. Ad avere la meglio e conquistare la medaglia d’argento e il titolo di vicecampione del mondo è stato il tedesco Ludwig (217,5), bronzo dunque per Mantl Tina Kuenstner (212,5).
(Nella foto © Andrea Bonaga: Gennaro Lendi e Yankee Gun)
Al via a Cremona i Campionati Italiani IRHA - FISE
Sono 240 binomi in gara nelle 13 classi previste
È in corso a Cremona da sabato 12 novembre, presso l’impianto fieristico della città lombarda, il Futurity Reining 2016, importante appuntamento internazionale della disciplina. In questo articolato contesto di gare, che avrà termine domenica 20 novembre, sono al via anche i Campionati Italiani IRHA – FISE.
In tutto 240 i binomi, provenienti da diverse regioni d'Italia, che prendono parte alle 13 classi previste dai campionati. I qualificati che hanno avuto accesso ai campionati, come previsto dal regolamento, sono i primi tre binomi piazzati in ogni categoria nei diversi Campionati Regionali della disciplina.
Nella foto Pierluigi Fabbri, Campione Italiano uscente Open
Parareining: quando lo sport cambia la percezione del mondo
Roma, 16 novembre 2016 (tratto da www.cavallomagazine.it) - Trentanove medaglie, con dieci ori, quattordici argenti e quindici bronzi: questi gli straordinari risultati della spedizione italiana ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, che resteranno a lungo negli annali come una delle edizioni più vittoriose per lo sport paralimpico azzurro. Ci siamo emozionati percependo sulla nostra pelle come tecnica, motivazione, passione, coraggio e determinazione convivessero in un equilibrio raffinato nell'animo dei nostri atleti. È' da queste immagini nella mente e nel cuore che vogliamo essere guidati nella realizzazione di un ambizioso progetto che già da diversi anni era nei desideri della Federazione Italiana Sport Equestri ma che oggi finalmente riesce a trovare forma e attuazione: il parareining. Una prospettiva per l'equitazione in Italia. «Cambieremo la nostra percezione del mondo!».
Queste le parole di Stephen Hawking alla Cerimonia di apertura della Paralimpiade di Londra, quattro anni fa. Una frase che colse il senso e il significato dell’investimento di tutti i presenti: lo sport cambia il modo di vedere ciò che ci sta attorno. Cambia la percezione degli atleti che possono riscoprire forma fisica, obiettivi e autostima ma cambia soprattutto la percezione del pubblico non disabile che inizia a guardare le abilità prima delle disabilità. In quest’ottica il Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE si fa promotore di un progetto che interfaccia la disciplina del Reining con la riabilitazione equestre al fine di identificare, analizzare ed implementare i criteri che possano portare il reining praticato da disabili ad essere formalizzato e ufficializzato in qualità di parareining,
E’ stato scelto il centro affiliato FISE Monsereno Horses, tecnico di riferimento Massimo Villa (tecnico federale di Riabilitazione Equestre e tecnico di equitazione americana di 3° livello), come centro pilota per la realizzazione di questo progetto che intende creare un ponte tra il mondo dello sport equestre americano e mondo della disabilità. L’idea nasce in particolare dal desiderio di investire su programmi specifici di reining per cavalieri con disabilità fisiche, psichiche e cognitive così da poter dare compimento ad anni di esperienza in "campo" con persone diversamente abili, in sella a cavalli addestrati alla monta americana, attraverso una chiara cornice tecnica e metodologica che possa rendere visibile ed estendibile questa specificità della disciplina equestre anche in Italia.
L’intento della FISE è dunque quello di attivare un percorso che, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, proceda fino all’inserimento del parareining fra le discipline già attivate e ormai ampiamente riconosciute in questo panorama - paradressage, paraendurance, volteggio integrato, paradriving-. Fase conclusiva di questo percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale), auspicando che un giorno possa essere annoverato come sport paralimpico sotto l'egida della stessa, attraverso la FISE, naturalmente in sinergia con l’IRHA, Italian Reining Horse Association, che sin da subito ha mostrato il suo interesse per l’iniziativa.
Il primo step vuole proprio essere quello di informare, sensibilizzare, creare e far circolare cultura rispetto questi temi, anche raccogliendo esperienze, conoscenze, interessi, competenze o pur semplicemente desideri di chi fosse interessato in qualità di atleta, tecnico, istituzione o simpatizzante. Opportunità importante per rendere visibile il nostro progetto sarà il “Reining Futurity 2016” che si terrà a Cremona il prossimo 19 novembre. Saremo presenti con uno stand e disponibili a dare informazioni più approfondite. Durante la manifestazione sarà anche possibile assistere ad dimostrazioni di atleti con disabilità che si stanno allenando in vista della definitiva attuazione del parareining. Lo sport è patrimonio di tutti gli uomini, vogliamo condividere un’opportunità di crescita.
di Nicoletta Pirovano
(Nella foto: Brunella Roscetti)
A Cremona assegnati i titoli italiani della disciplina
Il Presidente federale premia gli azzurri che hanno ottenuto le medaglie nell’estate 2016
Grande Reining a Cremona dove nell’abito del tradizionale Futurity sono state assegnate le medaglie del Campionato Italiano della disciplina per l’anno 2016.
L’evento che ha visto sfilare nel rettangolo di gara il meglio del Reining azzurro è stata l’occasione per conferire i riconoscimenti agli azzurri e alle squadre italiane giovanili che nella passata estate hanno conquistato le medaglie in occasione dei Campionati Europei Giovanili e Campionato del Mondo Senior.
I reiner azzurri sono stati premiati direttamente dal Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Vittorio Orlandi. Nella giornata di sabato l’arena di gara ha visto anche una dimostrazione Parareining, attività su cui la Federazione Italiana Sport Equestri punta molto attraverso un interessante progetto promosso dal Dipartimento Riabilitazione Equestre.
Per quanto riguarda, invece, il Campionati Italiano sono stati ben 13 i podi sui cui sono saliti i titolari delle medaglie d’oro, argento e bronzo per l’edizione 2016. Vediamo li uno ad uno:
Ladies IRHA Italian Champ. Final
- Monica Ghiorzo su Midnite Master (Prop. Monica Ghiorzo) – 214,0
- Elisa Bregoli su Docs Steady San (Prop. Elisa Bregoli) – 209,5
- Genni Lazzarini su Reminister (Prop. Seahorse Srl) – 206,5.
Novice Horse Open IRHA
- Adriano Meacci su Gh Watch Me on Dirty (Prop. Alessandro Tedone) – 216,5
- Ex aequo - Pierluigi Chioldo su Nd Spooks Kali Gun (Prop. Nathalie Derua) – 214,5 e Dario Carmignani su Cl Gun Sarah (Prop. Dario Carmignani) – 214,5.
Novice Horse NP IRHA
- Sara Riva su Whizy Chex (Prop. Sara Riva) – 211,0
- Verena Rigott su Lonesome Saturday (Prop. Verena Rigott) – 210,5
- Francesco Mendolia su Customized Chip (Prop. Francesco Mendolia) – 208,0.
Over 50 Open IRHA Non Pro
- Rodrigo Alberti su Carlito Brigante (Prop. Michele Casagrande) – 209,5
- Carlo Lovisetto su Arc Millenium King (Prop. Carlo Lovisetto) – 202,0
- Diego Reghezza su Dd Feona Jr (Prop. Diego Reghezza) – 199,5.
Non Pro IRHA
- Tullio Mascarello su Remin Lilly Whiz (Prop. Tullio Mascarello) – 207,5
- Giorgio Depaoli su Guns in France (Prop. Giorgio Depaoli S.A. Serrauda) – 205,0
- Carlo Lovisetto su Mtk Boop (Prop. Carlo Lovisetto) – 204,5.
Int Open
- Dario Carmignani su Rs Nebbiolo Blue (Prop. Kn Reining Resort) – 214,5
- Mauro Maimone su Rooster Hick (Prop. Viola Fiaschi) – 214,5
- Mattia Nadalini su Imamelodymaker (Prop. Antonio Maggiore) – 213,0.
Ltd Op IRHA
- Nico Sicuro su Dualin Surprise (Prop. Rosario Ponzio) – 214,0
- Angelo Benedusi su Little Hancock (Prop. Arianna Aspersi) – 213,5
- Serena Bagnara su Big Bag of Snapple (Prop. Loris Raffagnato) – 212,5.
Youth IRHA
- Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile (Prop. Attilio Bonarelli) – 210,5
- Matteo Capello su Rs Craggan More (Prop. Alberto Capello) – 208,5
- Mara Ghezzi su Ftaris Olena (Prop. Mara Ghezzi) – 207,5
Rookie IRHA
- Verena Rigott su Lonesome Saturday (Prop. Verena Rigott) – 213,0
- Rebecca Panico su Rooster in Sugar (Prop. Rebecca Panico) – 208,0
- Ex Aequo - Aurora Okeefee su Ricky Rooster Taco (Prop. Verena Castrovillari) – 207,5 e Marco Dellagiocoma su Star Wimpis Del Maso (Prop. Marco Dellagiocoma) – 207,5
Open IRHA
- Manuel Cortesi su Pc Galina Rooster (Prop. Az. Agr. Piero Cortesi) – 216,5
- Andrea Manucci su Lmc Im Tosail Dunit (Prop. Andrea Manucci) – 216,0
- Roberto Prevosti su Heza Gunner (Prop. Liborio Nicotra) – 213,5
Rookie/Youth IRHA
- Giada Longo su Peseta Too Jac (Prop. Giada Longo) – 211,5
- Marta Negri su Mtk Sheik (Prop. Marta Negri) – 206,0
- Vanessa Malfertheiner su Shesa Yellow (Prop. Viktoria Pardeller) – 204,5
Non Pro IRHA
- Chiara Bartoletti su Spark Magnetic Olena (Prop. X O Reining Horses) – 216,0
- Ex aequo - Giuseppe Grieco su Shining Slide (Prop. Giuseppe Grieco) – 212,5
2. Ex aequo – Gildo Mercuri su Whiz Sophie Chic (Prop. Gildo e Giuliano Mercuri) – 212,5
2. Ex aequo – Andrea Castrucci su Rs Nebbiolo Blue (Prop. Kn Reining Resort) – 212,5
Novice Rider
1. Giulia Amolaro su Playboy Snapple (Prop. Giulia Amolaro) – 213,5
2. Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile (Prop. Attilio Bonarelli) – 211,5
3. Giorgia D’Angelo su Call Me Today (Prop. Giorgia D’Angelo) – 209,0
Trofeo Short Stirrup
- Rebecca Folcia su Dv Foxy Rooster (Prop. Rebecca Folcia) – 216,5
- Gerardo Ponzio su Senorita For Me (Prop. Rosario Ponzio) – 216,0
- Marta Alboni su Kam Bailey Cal Bar (Prop. Arianna Aspersi) – 214,0)
Nelle foto ©Andrea Bonaga: in alto la premiazione dei Campionati taliani, in basso il campione Italiano Open Manuel Cortesi e PC Galina Rooster
A questo link tutti i risultati
Il Parareining debutta al Futurity di Cremona
Un momento particolarmente emozionante ha visto scendere in arena sabato 19 novembre, subito prima della grande Finale Open e nel corso della cerimonia che tradizionalmente la introduce, tre giovani atleti per la prima dimostrazione di Parareining tenutasi in campo nazionale.
La Federazione Italiana Sport Equestri (con il Dipartimento Riabilitazione Equestre) ha infatti scelto la prestigiosa platea del Futurity 2016 per presentare un percorso recentemente attivato in stretta collaborazione con l’Italian Reining Horse Association nel contesto del quale, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, si procederà fino all’inserimento del Parareining fra le molte discipline già riconosciute in questo panorama.
Fase conclusiva del percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale). Applauditissimi i protagonisti a due e a quattro gambe dell’entusiasmante performance, accompagnati dal proprio istruttore, Massimo Villa, che è anche il Tecnico federale di riferimento per questo importante e ambizioso progetto: Giorgia Susani in sella a Dc Easter Spat, Luca Brivio con Steady Wind Sg e Paolo Pettena insieme a un cavallo il cui nome sembra essere di grande auspicio per l’obiettivo cui è destinato: Energy For Me.
(Nella foto © Futurity 2016: Paolo Pettena su Energy For Me)
Procedura nuova iscrizione cavalli ai ruoli FEI
La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che a partire da 1° gennaio 2017, per i cavalli che devono essere registrati alla FEI per la prima volta, occorre fornire la scansione delle pagine di descrizione e grafiche dei certificati di origine approvati dalla FEI.
Nella procedura di tesseramento è stata attivata una nuova sezione, SCANSIONE PASSAPORTO, nella quale può essere eseguito l’upload del PDF (unico file) con le pagine richieste.
Il PDF non deve superare la grandezza di 2 Megabyte (eseguire la scansione a bassa risoluzione, es. 100 dpi).
Si prega di verificare, prima di caricare il documento, che le immagini scansionate siano perfettamente leggibili in ogni loro parte.
Il caricamento del documento deve essere effettuato prima della richiesta di registrazione FEI.
Questa operazione, ricordiamo, è obbligatoria per tutti i cavalli che devono essere registrati alla FEI per la prima volta.
Si ricorda che il vecchio passaporto FISE non è un documento valido e non è riconosciuto dalla FEI.
PAGINE DA SCANSIONARE:
Le pagine da scansionare sono quelle che contengono I dati necessari all’identificazione del cavallo:
Pagina/e contenente/i il NOME del cavallo
Pagina/e contenente/i la descrizione grafica e gli elementi identificativi
Pagina/e contenente/i i dati essenziali del cavallo (mantello, razza, sesso, data di nascita, ecc.)
Pagina/e contenente/i i dati genealogici
Pagina/e contenente/i i dati relativi alla proprietà ed eventuali passaggi (non obbligatorio)
Cavalli a Roma: Fervono i preparativi per l’edizione 2017
Alla Fiera di Roma dal 17 al 19 febbraio
Fervono i preparativi per la nuova edizione di Cavalli a Roma, che anche quest’anno aprirà la stagione delle kermesse equestri internazionali presso i padiglioni di Fiera Roma dal 17 al 19 febbraio.
Con 2000 cavalli e oltre 300 espositori internazionali, Cavalli a Roma ha catalizzato lo scorso anno l’attenzione di quasi 83mila visitatori, + 30% in presenze rispetto all’edizione del 2015: numeri che l’organizzazione è convinta di superare con il palinsesto di Cavalli a Roma 2017, importante sotto il profilo dell’agonismo, divertente e interessante sotto quello della varietà di attività e spettacoli legati al mondo del cavallo, strutturato per l’accoglienza e le iniziative rivolte a bambini e ragazzi e anche coinvolto sotto il profilo della solidarietà.
Riproposti nel programma agonistico di Cavalli a Roma i fiori all’occhiello della manifestazione, due grandi internazionali di salto ostacoli e di reining, oltre a una serie di gare di livello per quanto riguarda la sezione delle discipline patrocinate Fitetrec. Nel padiglione 3 torna innanzitutto, dopo il successo delle prime edizioni tenutesi lo scorso anno all’interno di Cavalli a Roma 2016 e di Fieracavalli Verona, l’atteso concorso indoor CSI2*/CSI1* Fixdesign International Show Jumping. Riconfermata la riserva del 50% dei posti alle categorie Children, Junior e Young Rider. Numerose le presenze straniere previste nelle gare i cui percorsi saranno disegnati da Uliano Vezzani, con la collaborazione di Roberto Murè. Il Gran Premio del CSI2* di domenica 19 febbraio è valido ai fini dei FEI Longines Rankings – gruppo “D”. Tra le novità previste: la “6 barriere” per il CSI1*; gli “suite-table”, su prenotazione, per i cavalieri; e, non ultima, la festa del sabato sera!
Al canapo anche la terza edizione del grande Internazionale di Reining che ancora una volta avrà nella Capitale un palco privilegiato: torna, con i suoi 50mila dollari di montepremi, l’NRHA Rome Shoot-In che inaugura la stagione europea dei grandi trofei di Reining validi per la corsa ai titoli mondiali e continentali sotto l’egida della National Reining Horse Association americana (la casa madre della specialità) e che sarà ancora una volta la gara dal maggior montepremi garantito dopo il sontuoso NRHA Shoot-Out che a Oklahoma City chiude ogni anno i giochi per l’NRHA World Ranking. Un’importante novità arricchisce il palinsesto per l’edizione 2017, che vedrà l’aggiunta di due nuove categorie: uno Special Event Junior Reining 4-5 anni Open e Non pro ufficializzato dall’American Quarter Horse Association statunitense e dalla sua affiliata italiana AIQH, con ben 10mila euro di montepremi; e uno Special Event Reining Jackpot riservato ai cavalli di razza Paint.
(foto © Cavalli a Roma)
Cavalli a Roma all’insegna di sport, divertimento, spettacolo e solidarietà
Si inaugura nella moderna struttura della Nuova Fiera di Roma di Fiumicino
Atteso appuntamento equestre capitolino, declinato in tutte le sue forme, Cavalli a Roma apre i battenti venerdì 17 febbraio, al grande pubblico dei tanti appassionati.
I veri protagonisti non saranno quindi gli addetti ai lavori, ma il vasto pubblico di horse-lovers che popolerà in questi tre giorni la vetrina di quanto il comparto cavallo può offrire in tutte le sfaccettature, dallo sport alla solidarietà, dalla didattica per i più piccoli all’impegno nel sociale. Saranno presenti 2000 cavalli e 300 espositori per riaffermare il grande appeal che questo settore possiede.
A fare la parte del leone, per quanto riguarda l'aspetto agonistico firmato FISE, in questa edizione saranno il Fixdesign International Show Jumping per il salto ostacoli e la tappa di qualificazione europea per i titoli mondiali di specialità, il NRHA Rome Shoot-In.
A cura del Comitato Regionale Lazio, al padiglione 8 non poteva certo mancare il percorso didattico di approccio ludico ai pony, dedicato alla prima infanzia (3-6 anni).
Nel padiglione 3, dove si svolgerà Fixdesign International Show Jumping, è previsto inoltre un punto di accoglienza per i tesserati FISE.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Date: 17-18-19 febbraio 2017
Orari:
Venerdì 17 e Sabato 18, ore 9.00-22.00
Domenica 19, ore 9.00-20.00
Fiera Roma, ingressi al pubblico:
Ingresso Est – via Eiffel (traversa via Portuense)
Ingresso Nord – via Portuense 1645-1647
www.cavalliaroma.it
prevendita biglietti: Vivaticket
Cavalli a Roma, si entra nel vivo
Seconda importante giornata per la fiera capitolina
Sabato 18 febbraio seconda intensa giornata per Cavalli a Roma , che vede gli impianti della Fiera popolarsi di appassionati del “mondo cavallo”. Già dalle prime ore del mattino infatti moltissimi horse lovers, provenienti da molte regioni e dalla Capitale si aggirano curiosi tra i padiglioni, a caccia di "emozioni equestri”.
Anche le attività targate Fise offriranno al pubblico momenti intensi, con il Fixdesign International Show Jumping al padiglione 3, che propone come categoria di chiusura di oggi la spettacolare Sei Barriere.
Ancora al padiglione 3, in collaborazione con il Comitato Lazio, Casa Fise apre ai tesserati un ampio spazio a bordo campo, dove pannelli artistici che hanno per soggetto il cavallo riempiono di colore il confortevole ambiente animal friendly.
Al via anche le categorie internazionali del Reining, che al padiglione 5 con le prime categorie di Rome Shoot-In, con i suoi 50.000 euro di montepremi.
Organizzato da Fise Lazio, al padiglione 8, un ricco programma ludico e didattico per i bambini più piccoli (3 – 6 anni), intitolato "Il Pony a Scola". Oltre al contatto diretto con i piccoli pony grazie ai tecnici Fise i bimbi si intrattengono con giochi, disegni e semplici basi scientifiche su chi sia il nostro amico pony/cavallo.
Cavalli a Roma inoltre oggi ospita il Consiglio dei Presidenti dei Comitati Regionali Fise, al lavoro nella sala riunioni del padiglione 3.
Clicca qui per i risultati del Fixdesign International Show Jumping